Come trovare il giusto pubblico per la tua app

Come trovare il giusto pubblico per la tua app

Hai appena creato un’app e vuoi iniziare a guadagnare?
La più grande sfida per te che hai appena sviluppato la tua app è trovare il giusto pubblico.
Ecco i consigli per trovare la giusta utenza per la tua applicazione

Si sa, ogni app è il frutto di un’idea, e quando tu hai avuto la tua avevi già in mente chi l’avrebbe usata e come sfruttarne al massimo le potenzialità.
Probabilmente però non avevi fatto i conti con i milioni di altre applicazioni presenti sugli store tra cui – sicuramente – migliaia con un’idea simile alla tua.

Non disperare.
Il segreto infatti non è tanto l’idea, ma venderla bene. Diciamo pure che una buona idea è solo il 5% del lavoro.

Dopo averla sviluppata, la tua app deve essere trovata, e trovata dalle persone giuste.
Esattamente quelle che nella tua mente, mentre la tua app prendeva pian piano forma, ne erano già follemente innamorati.

L’utente ideale.

Gli ingredienti per ottenere l’utente ideale

Per raggiungere l’utente ideale e trasformarlo in utente reale, ti occorrono alcuni ingredienti:

1) Dipendenza

Niente fumo, alcol o sostanze chimiche: devi fare in modo che i tuoi utenti diventino in un certo qual modo “addicted” alla tua app. Come? Contenuti interessanti, avvincenti, curiosi, e perché no, da lasciare alle volte col fiato sospeso, oppure funzionalità indispensabili, dall’uso molto intuitivo o introvabili altrove.

2) Una buona dose di viralità

Non stiamo parlando di nessun agente infettante patologico, sia chiaro, ma dell’impulso che i tuoi utenti avranno a parlare della tua app ai loro amici e agli amici dei loro amici. Lo stesso meccanismo che porta ai like e alle condivisioni su Facebook, insomma. Quindi inserisci dei contenuti che rendano la tua app social, adatta ad essere condivisa. Ad esempio, è un’app di running quella che hai realizzato? Perché non rivoluzionarla facendola diventare di social running?

3) Il calcio di inizio

Una buona idea, un’app ben fatta, social e virale purtroppo non basta. Puoi avere anche l’app del secolo, ma se a conoscerla sei solo tu, beh, non farà molta strada.
Un marketing plan è indispensabile se vuoi un’app di successo.
Per innescare viralità e dipendenza bisogna che la tua app sia trovata dai possibili utenti. E questo implica dei costi.
Come ottimizzarli?

Come trovare l’utente ideale?

Sparare a caso nel mucchio è totalmente fuori discussione, sia che tu disponga di un grande budget sia che invece esso sia molto limitato.

Anzi, è proprio prima di procedere a promuovere la tua app che si consumano le decisioni più importanti.
I metodi per trovare l’utente giusto sono molteplici, ma funzionano in modo diverso.
Tra i più conosciuti ci sono ovviamente Facebook, Twitter e gli altri social network a modello simile.
Le differenze sostanziali stanno nel tipo di utenza e nel tipo di campagne pubblicitarie che vi si possono creare, che andranno ovviamente adattate al social specifico.

Se da una parte, però, essi hanno il vantaggio di avere un pubblico sterminato, dall’altra parte però hanno bisogno di tanta ottimizzazione, dal punto di vista delle immagini/video da usare, del messaggio pubblicitario (il copy), del targeting (abbiamo già accennato al fatto che un pubblico sterminato non ti serve -e sarebbe troppo costoso- se stai cercando i tuoi utenti ideali), della monitorizzazione.
Insomma, diventerebbe, a voler farlo bene, un lavoro a tempo pieno.
E il tempo è denaro.
I costi totali sarebbero quindi molto più alti rispetto a quelli spese nell’attivazione delle sole campagne.

Proprio per risolvere questo problema esiste d’altro canto un tipo di servizi pubblicitari diversi che operano in completa autonomia.

Raggiungere l’utente ideale senza sforzo

È questo il caso di myAppFree che fa il lavoro al posto tuo: non avrai bisogno di creare copy, immagini, video o elaborare il miglior targeting per la tua campagna.
MyAppFree fa tutto in automatico: utilizzerà tutte le informazioni che hai inserito nella pagina della tua app nello Store e troverà il tuo utente ideale con il suo recommendation system, facendola conoscere solamente agli utenti i cui interessi e gusti combaciano perfettamente con il profilo della tua app.

L’unica cosa che dovrai fare è decidere in quale Paese del mondo vorrai pubblicizzare la tua app e quanti utenti vuoi che la installino.

Facile, no?
Dopo averle dato una buona spinta iniziale, se la tua app ha le carte vincenti, la via verso il successo sarà più agevole.
Potrai ad esempio programmare nuove campagne pubblicitarie a rotazione, per iniettare sempre nuova utenza nel tuo servizio e scegliere un programma di mantenimento con il quale aumentare in modo costante i tuoi utenti: statisticamente ogni utente trovato a pagamento ne porta tre organici.

In definitiva, avrai ottenuto ciò che ti serve, raggiunto e conquistato i tuoi utenti (non più solo) ideali senza dedicarvi giorni, settimane e mesi del tuo tempo.

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